Studio Menna

Assicurazione auto economica a Napoli

Assicurazione auto economica a Napoli

Come risparmiare sull’assicurazione auto a Napoli e provincia? In molti se lo chiedono cercando un’assicurazione auto economica a Napoli. Ecco come fare.

In Italia l’assicurazione auto è la meno economica di tutta l’Europa: vi è una differenza di costo del 50%  con la Francia, del 70% con l’Olanda e dell’80% con la Germania.

Ma anche all’interno dell’Italia stessa c’è una grossa differenza di costo tra l’assicurazione auto al Nord e l’assicurazione auto al Sud. È infatti molto difficile trovare un’assicurazione auto economica a Napoli ad esempio, dove la migliore polizza Rc auto è superiore di circa il 70% (300,00€ ca.) rispetto alla media nazionale.

Perché l’assicurazione auto a Napoli costa tanto?

I costi del premio assicurativo sono calcolati in base alla probabilità che l’evento assicurato si verifichi e, secondo l’Associazione nazionale Imprese Assicurative (ANIA), la principale causa del fatto che sia particolarmente difficile trovare un’assicurazione auto economica a Napoli sono gli “incidenti non reali” e le truffe a danno delle compagnie assicurative. Anche l’Ivass ha rilevato che a Napoli il 10% dei veicoli circolanti denuncia un incidente, contro il 6,5% della media nazionale. In Campania la frequenza di sinistri e richieste di risarcimento sono maggiori della media ed è dunque questo il motivo per il quale l’assicurazione auto a Napoli costa tanto.

Come risparmiare sull’assicurazione auto a Napoli …e non solo

Per risparmiare sull’assicurazione auto non solo a Napoli ma in tutta Italia, una delle prime cose da prendere in considerazione è montare la scatola nera sulla vettura; si tratta di un dispositivo in grado di monitorare la posizione dell’auto, i chilometri effettuati, la velocità e dunque la dinamica di un possibile incidente. In questo modo la scatola nera riduce le possibilità di mettere in atto truffe verso la compagnia assicurativa, e dunque l’assicurato può beneficiare di un sostanzioso risparmio sull’assicurazione auto, che si trovi a Napoli o in qualunque altra regione d’Italia. Generalmente la scatola nera viene data in comodato d’uso contestualmente alla stipula di una polizza RC auto che prevede tale opzione. Montare la scatola nera è un ottimo modo per trovare un’assicurazione auto economica a Napoli.

Un altro modo per risparmiare sulla polizza RC auto a Napoli consiste nell’usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge Bersani, che consente di acquisire la classe di merito più favorevole presente nel nucleo familiare. Questa norma consente di stipulare un’assicurazione auto economica ai neopatentati, che altrimenti sarebbero costretti ad assicurare con la 14° ed ultima classe (la più costosa).

Un ultimo consiglio su come risparmiare sull’assicurazione auto a Napoli è quello di confrontare i preventivi di più compagnie assicurative.

Noi dello Studio Menna Consulting operiamo da oltre vent’anni in provincia di Napoli e dunque conosciamo molto bene le dinamiche legate al nostro territorio. Se non vuoi confrontare autonomamente le polizze delle varie compagnie assicurative, con tutto il dispendio di tempo ed energie che questo comporta, compilando il modulo sulla pagina del nostro sito dedicata all’assicurazione auto, confronteremo noi per te i preventivi delle migliori compagnie assicurative e ti guideremo nella scelta dell’assicurazione auto più economica a Napoli e provincia.